Reparto misto “Frate Francesco”

“Spingere il ragazzo ad apprendere da sé, di sua spontanea volontà, ciò che gli serve per formarsi un carattere forte”.

B.P.


La nostra proposta


La branca E/G del nostro Gruppo è riunita nel Reparto misto composto da ragazze, Guide, e ragazzi, Esploratori, di età compresa tra i 12 e i 16 anni. I ragazzi sono divisi in squadriglie monosessuate di minimo 5 e massimo  8 persone, di età mista. Ogni squadriglia ha una struttura piramidale al cui vertice ci sono il capo e il vice capo squadriglia. La vita di Reparto offre al ragazzo un percorso di crescita, e di formazione della propria personalità, a tappe, iniziando con la scoperta, seguita dall’acquisizione della competenza e infine dal raggiungimento della responsabilità. Il percorso, nella fase della scoperta, vede la presenza del momento della Promessa.

Gli strumenti della branca che rendono ogni ragazzo e ragazza protagonista del Reparto e che caratterizzano le attività sono:

La vita all’aria aperta: avventura è il termine chiave, accompagnata dall’uso delle tecniche tipiche dello scouting.  Attraverso questo strumento, i ragazzi ricevono continui stimoli per la formazione del senso di autonomia, di responsabilità, con particolare attenzione alla capacità di organizzarsi nei tempi, nel materiale da portare con sé, nel rispetto della natura.

La vita di gruppo: realizzata attraverso il gruppetto “squadriglia” e la comunità “reparto”

Il gioco: accompagna gran parte delle attività, permette il confronto, la spensieratezza, educa alla lealtà, all’astuzia, al rispetto.

L’abilità manuale: stimola la creatività, insegna a progettare.

L’essenzialità: prevede attività realizzate nella semplicità favorendo la partecipazione di tutti i ragazzi.

Il servizio: inteso come aiuto al prossimo attraveso piccoli gesti quotidiani.

L’osservazione e la deduzione: aiutano i ragazzi più introversi ad esprimere la propria idea, stimolano l’interesse verso la società e il mondo che ci circonda.

La fede: i ragazzi vivono la fede come avventura da vivere attraverso la vita comunitaria, i gesti, valorizzando la capacità di ognuno a scoprire i fatti che sperimenta come significativi per la propria vita.

Una volta al mese il Reparto effettua delle uscite con pernottamento della durata di un week-end. Nel periodo invernale, per 3 giorni, e nel periodo estivo, dai 10 ai 12 giorni, i ragazzi partecipano al campo, occasione per vivere al 100% a contatto con la natura in uno spirito di avventura.


Quando ci incontriamo?


Gli Esploratori e le Guide, insieme ai Capi, si ritrovano in sede di Reparto, presso l’oratorio “Pastor Angelicus”, ogni sabato dalle 15.30 alle 17.30.


Come contattarci?


Il nostro indirizzo mail è: repartofratefrancescogo3@gmail.com