Branco “Fiore Rosso”

“Un cuore impavido e una lingua cortese ti porteranno lontano nella giungla!”

KAA


La nostra proposta


Il grande gioco dello scoutismo inizia fin da bambini, con la proposta di una esperienza fantastica giocata e vissuta nell’atmosfera della Giungla di Kipling o del Bosco. Nel Branco e nel Cerchio sono accolti bambini e bambine dagli 8 agli 11/12 anni: Lupetti, Lupette e Coccinelle. Nel branco i bambini/e, per la prima volta, vivono un’ esperienza di comunità: il percorso di crescita personale è inserito in un contesto di vita collettiva, con tutte le sfumature di cui è dotata. È un progetto piuttosto ambizioso, ma nel Branco ogni bambino/a ha la possibilità di sperimentare le proprie capacità, superare i propri limiti, imparare a confrontarsi con gli altri (ecc…), vivendo da protagonista la vita di Branco ma nello stesso tempo accorgendosi di non essere solo, ma di convivere con altri bambini al suo pari. Il Branco o il Cerchio propone al bambino un cammino di autoeducazione per:

• maturare affrontando in modo critico le esperienze e le occasioni offertegli;

• partecipare in prima persona ed in maniera attiva a tutte le attività, portando agli altri il suo contributo ed offrendo la sua collaborazione;

• vivere un’esperienza comunitaria, in cui ciascun bambino ha una identità individuale e un suo ruolo, e in cui l’impegno e la responsabilità del singolo sono indispensabili per la crescita del gruppo.

Il mondo della branca L/C è pensato minuziosamente in tutte le sue particolarità, in modo tale che ogni esperienza possa essere uno stimolo per la crescita personale di ogni bambino. In questo senso, il GIOCO è l’elemento centrale della metodologia della branca L/C. Attraverso il gioco i bambini si misurano continuamente con se stessi, conoscono il proprio corpo, ne acquisiscono il controllo, si esprimono e comunicano con gli altri, con creatività e fantasia. Lo spirito di gioia e di “famiglia felice” unisce bambini e adulti, in una vita a contatto con la natura di cui imparano a conoscere e a scoprire le bellezze e le ricchezze, dono di Dio; in una comunità di bambini con adulti educatori; in un impegno a giocare con gli altri facendo sempre del “proprio meglio”. Tutta l’unità di Branco o di Cerchio garantisce che bambini di età diversa collaborino e giochino insieme, nel rispetto reciproco; favorisce il trapasso delle nozioni e l’inserimento dei più piccoli; dà la sicurezza e la familiarità del piccolo gruppo, ponendosi come valido riferimento per i bambini. Tutta l’attività è immersa in un ambiente fantastico: la GIUNGLA. Lo sfondo di tutti i nostri incontri è rappresentato da questo “mondo” pensato da Kipling che lo ha descritto nelle “storie di Mowgli”, inserite nel più ampio “Libro della Giungla”. I lupetti si ritrovano ad ogni attività nella propria “tana”, “cacciano” le prede, sono amici e aiutano i loro “fratellini/sorelline”, indossano la “pelliccia” (fazzolettone del gruppo): anche il modo di parlare riflette l’ambiente Giungla in cui si vive.

La Giungla rappresenta l’ambiente reale in modo semplificato, a misura di bambino: ci permette di entrare in contatto con i bambini/e e permette a loro un lavoro creativo di elaborazione di quello che ascoltano e vivono. Ecco perché, durante tutto l’anno, i “Vecchi Lupi” (capibranco) raccontano alcuni episodi della vita di Mowgli: la scelta è ben ponderata, visto che ogni racconto racchiude un messaggio educativo che viene proposto ai bambini in maniera indiretta, senza essere spiegato; saranno loro, attraverso attività/giochi scelti in modo preciso dai Vecchi Lupi, a vivere in prima persona i messaggi contenuto nei racconti e a farli propri.


Quando ci incontriamo?


Il nostro Branco si chiama “Fiore Rosso” e si riunisce ogni sabato dalle 15:30 alle 17:30 all’oratorio” Pastor Angelicus”. In più, una domenica al mese è dedicata all’uscita che noi chiamiamo “caccia”: non è previsto pernottamento (salvo rari casi).


Come contattarci?


Il nostro indirizzo mail è: branco.go3@gmail.com.