“Estote Parati! Il futuro nelle nostre mani”

Il progetto “Estote Parati! Il futuro nelle nostre mani” nasce dall’esigenza di tornare a vivere secondo lo stile scout, dopo un periodo di limitazioni di cui bambini e ragazzi hanno sofferto molto.
Il gruppo Agesci Gorizia 3, con il contributo della Fondazione Carigo, vuole rispondere alle difficoltà legate all’allontanamento sociale con un’offerta educativa che rafforzi le relazioni sociali, stimoli la progettualità del percorso di crescita personale e incentivi l’apprendimento di tecniche manuali. L’esperienza dei campi estivi e della loro progettazione, vede partecipi anche altri enti collaboratori, quali CAI e Protezione Civile, grazie ai quali i ragazzi si cimenteranno in attività di escursionismo, cartografia, tutela dell’ambiente montano oltre che attività di protezione civile e radiocomunicazioni.


Ven 09/07/2021

Secondo appuntamento del progetto “ESTOTE PARATI! Il futuro nelle nostre mani” per i nostri ragazzi!

Il branco Fiore Rosso, il reparto misto Frate Francesco e il clan Wanderlust si sono riuniti presso il Pastor Angelicus per accogliere Luigi e Andrea, membri del CAI Sez. Gorizia. “Estote Parati” è il nome del nostro progetto ma anche il motto degli Scout, significa “siate preparati” e non c’è nulla di meglio che potersi confrontare con degli esperti prima di partire per i campi estivi. Durante questo incontro abbiamo parlato di attrezzature:

<<Come si prepara lo zaino per un’escursione?>>;

<<Quali scarpe è consigliato usare?>>;

<<Quali sono le cose essenziali da portare con sé?>>;

<<Che zaino portare per una route di 7 giorni?>>.

Luigi e Andrea hanno risposto a tutte queste e molte altre domande!

Potete trovare la fotogallery qui.


Sab 26/06/2021

Sabato i fratellini e le sorelline del Branco e gli esploratori e le guide del Reparto si sono trovati in sede per il Primo incontro del Progetto “ESTOTE PARATI! Il futuro nelle nostre mani” Luca e Loris del CAI sezione di Gorizia hanno parlato ai ragazzi di cartografia e di sentieristica.

Con Luca i ragazzi hanno visto le diverse tipologie di cartine e come utilizzarle al meglio; inoltre hanno visto come orientarsi utilizzando un gps o un telefono.

Con Loris invece hanno visto come affrontare al meglio un sentiero capendo le diverse tipologie di segnaletica.

Potete trovare la fotogallery qui.