GoPulì


Chi Siamo?

Siamo il Clan Wanderlust del Gruppo Scout Gorizia 3. Il Clan è composto da ragazzi tra i 17 e i 21 anni, guidati da un paio di capi, che si incontra ogni settimana per svolgere diverse attività. Quella a cui dedichiamo più tempo durante l’anno è sicuramente il capitolo.

Cos’è un capitolo?

Il capitolo è una parte fondamentale per il nostro percorso. È costituito da un tema principale, scelto e condiviso dal Clan, che viene sviluppato durante il corso di tutto l’anno e si compone di diverse fasi, che man mano affrontiamo. Dopo aver votato l’argomento dedichiamo la maggior parte delle attività alla parte più consistente. Cerchiamo informazioni, le condividiamo, organizziamo degli incontri con esperti del settore e puntiamo ad avere sempre il quadro completo, ascoltando ed imparando. Proviamo ad essere curiosi ed a trovare ulteriori notizie ed aggiornamenti sull’argomento. Ne discutiamo assieme, prestando attenzione a punti di vista più o meno contrastanti. L’ultima fase è sicuramente la più difficile. Si tratta di trovare un’idea concreta, realizzabile e magari innovativa per mettere in pratica ciò che durante questi incontri abbiamo appreso a beneficio degli altri. Si tratta, appunto, della concretizzazione del nostro capitolo. 

Cosa abbiamo fatto?

Quest’anno ci siamo concentrati sull’inquinamento, in particolare quello dovuto alla plastica. Purtroppo, causa della pandemia di Covid-19 siamo riusciti ad organizzare solamente qualche incontro in presenza, in particolare con l’assessore comunale all’ambiente Francesco Del Sordi, che ci ha illustrato la situazione del nostro comune e di quelli limitrofi e il processo locale di smaltimento dei rifiuti, presentandoci le risorse e i metodi della regione. Successivamente abbiamo incontrato Luigi d’Arco, impiegato presso l’ufficio tecnico della Coveme, nell’ambito della ricerca e dello sviluppo, che ci ha illustrato in modo preciso l’impiego dei film plastificati nell’industria meccanica. Abbiamo in seguito avuto modo di parlare con il Presidente di Legambiente di Trieste Andrea Wehrenfennig, che si è concentrato sull’inquinamento dei nostri mari a causa delle microplastiche e ci ha spiegato il lavoro dell’associazione attraverso gli eventi di Puliamo Il Mondo (https://www.legambientefvg.it/circoli/trieste). Organizzare le riunioni attraverso le videochiamate ci ha permesso di entrare in contatto con persone che sarebbe stato molto difficile incontrare di persona, come Nicoletta Bernava, laureata in ingegneria ambientale  e due ragazzi  di Lodi, Martina Geroni e Giacomo Losio (https://www.tallerdelleterre.com/about), che da qualche anno a questa parte hanno iniziato una vita plastic free ed hanno condiviso con noi la loro esperienza e qualche consiglio utile da applicare nella vita di tutti i giorni.

Il nostro progetto è ben lontano dall’essere concluso, ma questo sito vuole rappresentare un punto di partenza per sensibilizzare il maggior numero di persone possibili